venerdì 12 luglio 2013

Musicoterapia ed educazione nella Scuola dell'Infanzia - Premessa




Nel corso del 2013 ho tenuto un ciclo di incontri di aggiornamento con il gruppo di insegnanti della Scuola dell'Infanzia di San Zeno di Olgiate Molgora (LC).
Ho concordato col gruppo di sviluppare parallelamente tre aree tematiche principali:
1. L'ascolto di sé e il riconoscimento delle proprie caratteristiche sonore e comunicative nel contesto lavorativo;
2. Esplicitare alcune riflessioni sull'educazione. Quale educazione abbiamo ricevuto, quale desidero sviluppare su un piano ideale, quale riesco a mettere concretamente in atto;
3. La scelta della musica nell'incontro con i bambini. Le emozioni e l'immaginario che mi suscita l'ascolto di musiche diverse, quali elementi musicali determinano certe sensazioni, quali musiche possono essere più adatte per scandire specifici momenti della giornata con i bambini.

A cornice delle tre aree tematiche, abbiamo sviluppato un prezioso lavoro di condivisione di gruppo e di confronto, dove ogni partecipante, a proprio modo, ha saputo esplicitare gioie, fatiche e idee nuove rispetto all'impegno educativo realizzato nel corso dell'anno.
Nei prossimi giorni approfondirò le tre aree tematiche di cui sopra, in altrettanti articoli.

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.