lunedì 10 novembre 2014

I Tarocchi e gli incontri e la festa

Non ricordo esattamente quando ho osservato per la prima volta i Tarocchi di Marsiglia.
Ma ricordo perfettamente perché ho iniziato a studiarli. Era il gioco dell'esplorazione simbolica, in un incontro a due. Ricordo che erano giorni di movimenti e ricorsi emotivi vorticosi, e i Tarocchi sembravano mettere dei segni stabili dove tutto si muoveva. Dei riferimenti. Ecco, credo che questa possa essere la loro funzione principale: offrire dei riferimenti alle persone, mentre tutto si muove in un continuo vorticare. Perché questa è la vita, in definitiva.

Sabato 8 novembre c'è stata la festa di compleanno della Libreria La Cicala di Merate, e oltre ad aver incontrato un sacco di persone interessanti, ho inaugurato lo sportello Tarocchi. La cosa ha funzionato benissimo, e chi ha potuto partecipare alla lettura è rimasto felicemente colpito dalla sincronicità. Accade sempre così.

Lo sportello Tarocchi per me è un gioco, ovviamente, e soprattutto l'opportunità di incontrare nuove persone. Di avvicinare corpi e anime attraverso uno strumento di mediazione unico, perché fortemente evocativo e misterioso. A breve comunicheremo il giorno e gli orari dello sportello. Chi sarà interessato, potrà prenotarsi e fare questa esperienza. Niente di straordinario, sia chiaro. Come ogni respiro della vita.

Di seguito un po' di foto di quel piccolo, meraviglioso mondo culturale che è La Cicala, a cui va il mio sentito ringraziamento per la fiducia e l'opportunità.











Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.