lunedì 5 gennaio 2015

Improvvisazione creativa - Centro Ricerche Yoga di Barzanò (LC)



Incontri di Musicoterapia olistica – Centro Ricerche Yoga, Barzanò (LC)

Programma degli incontri:
sabato 31 gennaio; 14 e 28 febbraio; 14 e 28 marzo; 11 aprile 2015
dalle ore 14,30 alle ore 17,00
Per informazioni o prenotazioni, contattami.
Di seguito una presentazione.

La vita ci pone giornalmente nuove sfide creative, dolorose e gioiose. Nel lavoro, in famiglia, nelle relazioni affettive, nel rapporto profondo con noi stessi siamo chiamati a sviluppare un approccio flessibile, dinamico e aperto. Attraverso la sperimentazione diretta nell’azione, in relazione con gli altri, possiamo comprendere, accogliere, cambiare.
La ricerca musicale e quella spirituale, sono accomunate da due processi simili e complementari: la possibilità di sviluppare strumenti e competenze sempre più utili al proprio sviluppo; la possibilità di interiorizzare la tecnica al punto da poterla “dimenticare”, alfine di dare spazio alla creazione intuitiva nel momento presente, all’improvvisazione.
Improvvisare, da questo punto di vista, è un processo creativo che richiede una precisa predisposizione, e si confronta con l’insieme di conoscenze, competenze, vincoli, abitudini, aspettative e paure che abbiamo accumulato nel tempo della nostra esistenza. Un approccio alla vita sano e gioioso passa attraverso la flessibilità e la creatività.
Il ciclo di incontri del 2015 si pone l’obiettivo di esplorare questi aspetti attraverso la potente metafora della musica e dell’espressività sonora.
Non sono necessarie specifiche competenze musicali per partecipare agli incontri. 

Spunti di musicoterapia:
Esperienze musicali, vocali e corporee per riconoscere e comprendere la propria musicalità personale, i propri confini e limiti, le proprie risorse.
Verbalizzazioni attraverso l’antica arte degli haiku.

Indicazioni olistiche:
Il silenzio e l’ascolto per un diverso dialogo con se stessi.
L’armonizzazione del respiro attraverso la voce per unificare corpo, mente e parola.
Il movimento del corpo con la musica per una riscoperta del corpo funzionale e la decostruzione dell’armatura psicosomatica, alfine di liberare le energie collegate alle emozioni e alle razionalizzazioni.

L’improvvisazione creativa per una diversa comprensione di sé e delle proprie possibilità:
Un invito a sperimentare con la musica e il suono le possibilità creative, innovative e intuitive a nostra disposizione, per affrontare con maggiore serenità ed efficace le diverse sfide della vita.




Come posso sapere chi sono, se non sento quello che suono?

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.