mercoledì 9 settembre 2015

Un incontro speciale col suono



Prima ancora che un'esperienza terapeutica, il massaggio sonoro con il pianoforte è un incontro speciale col suono. Fin dalla nostra vita intrauterina, prima della nascita, siamo immersi in suoni speciali, filtrati dal corpo e dalle esperienze della nostra mamma. Alla nascita, nei primi mesi di vita, ogni relazione che pone le basi per la comunicazione da adulti avviene attraverso giochi sonori e musicali. La vibrazione, costitutiva della vita e strutturante spazio e tempo, accompagna ogni respiro e ogni battito.

Soltanto da "grandi", adolescenti, adulti, la nostra mente si inganna pensando alla musica come a qualcosa di altro da noi stessi, che può certo coinvolgerci, toccarci profondamente, colpirci, ... ma in qualche modo la pensiamo come qualcosa di meno essenziale, nella nostra esistenza, in forte contrasto con quella che è stata da sempre la nostra esperienza diretta.
La marginalità e l'arcaicità con le quali la musica viene insegnata a scuola conferma completamente questa divergenza. Lo stesso possiamo dire della pauperizzazione e banalizzazione che vengono messe sistematicamente in atto nell'ambito della cosiddetta musica commerciale, che diviene prodotto uso e getta se non semplice pretesto per veicolare altri prodotti commerciali.

Eppure, ognuno di noi è un'orchestra musicale vivente, fatta di ritmi essenziali, vocalizzi, armonia, interplay, ecc. L'esperienza del massaggio sonoro al pianoforte può permetterci di rimetterci in contatto diretto con questa antica conoscenza di noi. Di tornare ad ascoltare pienamente il nostro corpo vibrante, a ritrovare la nostra antichissima musicalità. E tutto questo viene prima, è per così dire la matrice di ogni possibilità di cura con la musica e le vibrazioni. Un'esperienza per tutti, al di là di specifici disturbi, una vera occasione di riscoperta all'insegna del benessere.

Contatti per prenotazioni.

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.