mercoledì 10 febbraio 2016

Spunti formativi sui bambini "fragili", per Educatori e Insegnanti



In questi mesi sto realizzando alcuni incontri di formazione per educatori e insegnanti su come riuscire a essere più efficaci nella relazione e nell'educazione con bambini "fragili". Il titolo dei laboratori che ho ereditato è "Bambini di Cristallo", che si apre a molteplici interpretazioni e cerca di semplificare (oggettivare?) qualcosa di molto più profondo e sfuggente.
Il punto di partenza è la constatazione di fatto che alle scuole entrano bambini più fragili (o sensibili?), più destrutturati (o più aperti?) rispetto a un tempo (quale tempo?). Insomma, le domande di apertura sono molteplici e spesso non dette. Implicite.
Per questa ragione, apriamo il laboratorio con la realizzazione in sottogruppi di installazioni con i materiali più vari, con la finalità di iniziare a condividere una rappresentazione di questi bambini, avviare cioè un processo che porti all'esplicitazione dei temi e, di conseguenza, delle sfide educative che i professionisti si trovano di fronte ogni giorno.
Da lì, definito in qualche modo l' "oggetto" che oggetto non è, spostiamo l'attenzione sulle difficoltà, le opportunità e gli strumenti che educatori e insegnanti hanno e dovrebbero coltivare per essere più sereni ed efficaci.
Parto sempre da un presupposto: insegnare è un mestiere complesso, avvincente, che obbliga a realizzare un percorso di crescita personale. Sentirsi in discussione, in modo positivo, aperti all'ignoto della relazione con i bambini, è la precondizione chiave, per un insegnamento vitale e costruttivo.
Da qui, riflettiamo insieme sulla comunicazione non verbale, sull'importanza di essere centrati nel momento presente, sulla congruenza di tutto quello che comunichiamo (corpo, parola, mente), sulla relazione con le famiglie di questi bambini.

Qui di seguito, pubblico alcune immagini delle installazioni realizzate:







E qui, la presentazione che utilizzo durante gli incontri, con la descrizione metodologica del laboratorio e gli spunti tematici che approfondisco insieme ai partecipanti.









Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.