mercoledì 23 marzo 2016

Spunti formativi sui bambini "fragili", per Educatori e Insegnanti (2)



A inizio marzo ho tenuto un nuovo incontro con un gruppo numeroso di educatrici sul tema dei bambini "fragili". Ne ho parlato qui.
Nuovamente, un'occasione importante per riflettere sulle sfide che i bambini di oggi ci portano, e i limiti con i quali insegnanti ed educatrici si confrontano ogni giorno.
Anche in questo caso, le partecipanti hanno dato forma ai loro bambini fragili. Cinque gruppi, cinque istallazioni, che hanno trova alla fine modo di riconnettersi l'una all'altra.
Penso al concetto di inter-essere: tutte le cose in questo universo non esistono in modo separato dalle altre, ma co-esistono, sono interdipendenti (puoi trovare qui uno spunto di riflessione).
I bambini inter-sono con i genitori, gli insegnanti, i contesti di vita, l'organizzazione scolastica, le condizioni ambientali e logistiche in cui si sviluppa la pratica educativa, ... con tutto quello che li nutre e offre loro sostegno. 

Di seguito, le foto delle installazioni.









Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.