giovedì 8 febbraio 2018

Incontro Il Potere del Sonno - Libreria La Cicala di Merate (LC)

Ci siamo.
Ecco allegata la presentazione all'incontro gratuito sul Potere del Sonno, che terrò martedì 20 febbraio 2018 alle ore 21 presso la Libreria La Cicala di Merate (LC).

Riporto qui la presentazione:

Sono sempre di più gli studi che confermano l'importanza del sonno per rimanere in salute e per vivere in armonia. E sta emergendo sempre più chiaramente l'importanza chiave del riposo per la prevenzione di numerose malattie: diabete, ipertensione, infarto, Alzheimer, … 
Contemporaneamente, i disturbi del sonno sono sempre più diffusi. Il numero di farmaci utilizzati per dormire meglio ha conosciuto un aumento esponenziale negli ultimi decenni. Eppure, il problema non è al centro delle strategie sanitarie e neppure compreso profondamente dalle persone. 
L'incontro si pone quindi come primo obiettivo quello di diffondere conoscenza in merito al "Potere del sonno" per vivere meglio e ai numerosi rischi connessi ai suoi disturbi. Cercheremo anche di delineare alcune strategie e riflessioni su come migliorare questa fase cruciale della nostra vita. 
Perché la qualità del nostro riposo rivela la qualità del nostro equilibrio psico-fisico e vivere con una carenza cronica di sonno, anche di poche ore ogni giorno, ostacola in modo decisivo il nostro benessere. 


martedì 6 febbraio 2018

Sportello Tarocchi di Marsiglia sempre aperto



Studio e utilizzo i Tarocchi di Marsiglia da alcuni anni come strumenti simbolici di indagine del profondo. Sono efficaci, sorprendenti e una meravigliosa occasione per conoscere e conoscersi.

C'è uno Sportello Tarocchi sempre aperto nel mio studio a Sirtori (LC). Contattami al 333 8582316 per informazioni e prenotazioni.

E poi, se hai uno spazio (una libreria, un bar, una biblioteca, una sala d'aspetto, ...) dove vuoi ospitare lo Sportello Tarocchi, sono disponibile.

La musica è gioia! - Centro Yoga l'Essenziale di Birone Giussano

Il 13 febbraio dalle 18 presento un nuovo ciclo di incontri per esplorare la nostra musicalità nel corpo e nel cuore. Inizia anche una nuova collaborazione con il centro yoga l'Essenziale (piazza Carducci 16, Birone di Giussano) di cui sono molto felice.
I dettagli nel volantino qui sotto.


lunedì 29 gennaio 2018

Studi sul sonno (6)

Alcuni disturbi del sonno sono legati a abitudini errate sviluppate nel corso degli anni.
Una chiave fondamentale per il sonno (e per il benessere psicofisico generale) è la qualità del nostro respiro.
Russare e avere apnee notturne sono problematiche fortemente influenzate da come respiriamo durante il giorno, in particolare respirare con la bocca e con la parte alta dei nostri polmoni.
Rieducare il sistema respiratorio con appositi esercizi (per esempio attraverso il canto) o con l'aumento della qualità della nostra presenza nel qui e ora possono ridurre notevolmente questi disturbi.

Parleremo di questo e altro in un incontro gratuito il 20 febbraio 2018 presso la libreria La Cicala di Merate (LC).

Di seguito alcuni spunti sul tema dal libro Smettere di russare in modo naturale, ed. Mediterranee.

I principali fattori di rischio del russare e delle apnee notturne:



Come respirare?



Studi sul sonno (5)

Sottovalutiamo la privazione di sonno. Basta dormire ogni notte meno di quanto abbiamo bisogno o in modo da non riposare adeguatamente, per diventare pericolosi per noi e per gli altri. In automobile diventiamo delle bombe vaganti...

Parleremo di questo e altro in un incontro gratuito il 20 febbraio 2018 presso la libreria La Cicala di Merate (LC).



venerdì 19 gennaio 2018

Studi sul sonno (4)



Se dormi male, non puoi più fingere che vada tutto bene. E non puoi più accontentarti dei sonniferi.
La privazione di sonno, come ormai molti studiosi affermano, è una vera e propria epidemia nella nostra società moderna, e favorisce l'insorgenza di molti disturbi, oltre a peggiorare drasticamente la qualità della nostra presenza mentale e, in definitiva, della nostra vita. Perché? Perché il sonno favorisce tutti i processi di autoguarigione del nostro corpo e della nostra mente. Non ti convince il termine "autoguarigione"? Troppo new age? Bene, ti capisco. Diciamolo in un altro modo.

Il sonno è il principale sistema dell'organismo vivente per mantenere efficienti tutti i suoi processi di omeostasi. Favorisce la rigenerazione cellulare e la crescita e l'espulsione delle tossine attraverso il sonno profondo; l'equilibrio psichico attraverso l'attività onirica.

Siamo di fronte a un tema epocale che la sanità italiana e mondiale non considera minimamente nel modo corretto. Per questo motivo è fondamentale sviluppare la giusta comprensione e consapevolezza delle funzioni del sonno e intervenire da subito per migliorare la propria qualità del dormire. 

Ne parlerò in un incontro gratuito il 20 febbraio 2018 presso la libreria La Cicala di Merate (LC), ma avremo tempo per parlarne.
Intanto segnalo qui sotto un articolo sulla privazione di sonno. Leggilo al risveglio.

"...Un segnale d’allarme sulla nuova “epidemia da privazione del sonno”: la chiama proprio così, come se fosse un virus contagioso. “E lo è davvero, perché la vita d’oggi ci spinge a dormire sempre meno, senza tenere sufficientemente conto degli effetti pericolosi del fenomeno”, avverte il professore originario di Liverpool. Fortunatamente, per questo genere di epidemia esiste la cura. E’ a disposizione di chiunque e non costa niente: basta dormire. Perché secondo Walker l’equazione è drammaticamente semplice: meno dormi, meno vivi. In altre parole l’insonnia, voluta o sofferta, ci accorcia la vita.

Il numero delle malattie collegate alla “privazione del sonno”, spiega lo scienziato inglese, è lungo e spaventoso: morbo di Alzheimer, cancro, diabete, obesità, disturbi mentali. “Ogni aspetto della nostra vita biologica viene intaccato e condizionato dal riposo notturno”, sostiene lo studioso.  “E purtroppo nessuno fa abbastanza per cambiare le cose”. Nessuno ha mai visto, in effetti, cartelli dentro ospedali e ambulatori che esortano la gente a dormire di più. Invece per l’autore è una priorità della nostra salute di cui bisogna urgentemente tenere conto."

Tutto l'articolo qui
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