domenica 3 gennaio 2010

Musica e Trasformazione - Approfondimenti alla scuola Simo, livello 1



Musica e trasformazione
Musicoterapia olistica – Livello 1
Scuola SIMO, via Col di Lana 6/a, Milano

Approfondimenti tematici sulla musicoterapia olistica presso la scuola di Naturopatia Indovedica SIMO , per tre giovedì sera a partire dal 4 febbraio 2010.

Programma degli incontri:

Primo incontro - 4 febbraio
Spunto di musicoterapia: rispecchiamento sonoro
Esperienze sonore e tecniche: suoni e ritmi corporei. Osservazione e ricalco. Incontri musicali. Comunicazione psicotattile. Sintonizzazione vocale.
Indicazioni olistiche: le manifestazioni sonore e musicali come opportunità di comprensione e di incontro del mondo psico-fisico dell’altro. Accoglienza, reciprocità e condivisione per avviare un percorso di trasformazione.

Secondo incontro - 11 febbraio
Spunto di musicoterapia: radicamento musicale
Esperienze sonore: percorso di radicamento con tecniche di danza-movimento terapia e di bionergetica e con rituali vocali.
Indicazioni olistiche: il radicamento come base del benessere psico-fisico e del senso di appartenenza al mondo. Un punto di partenza fondamentale per percorsi di crescita personali.

Terzo incontro - 18 febbraio
Spunto di musicoterapia: voce, canto e rituali vocali
Esperienze sonore: esercizi vocali, improvvisazione vocale intuitiva e dialogo tra voce, corpo e mente. I mantra, il canto rituale e la trasformazione della voce in suono.
Indicazioni olistiche: esperienze vocali per alleggerire le tensioni psico-fisiche, l’ansia e i condizionamenti. Lo sviluppo di una nuova consapevolezza sul disagio e sulle somatizzazioni; percorsi espressivi per liberare la propria voce, le gabbie emotive e il respiro.


Giovedì 4, 11 e 18 febbraio 2010.
Dalle ore 21 alle ore 23.
Iscrizione: 50 euro per tutti e tre gli incontri
.
Non sono necessarie specifiche competenze musicali o abilità strumentali per poter partecipare agli incontri.
Alla fine dei tre incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.