sabato 14 agosto 2010

Musicoterapia per la crescita - Premessa



Ho due figli. Il più grande, Gabriele, ha quattro anni e mezzo.
Il secondo, Francesco, ha un mese e mezzo.
Sono stati, sono e saranno splendidi laboratori viventi di musicoterapia, con delicatezza, dolcezza e naturalezza. 

Da qui, nasce un semplice nuovo progetto per questo blog. Pubblicare brevi, semplici idee di musicoterapia per accompagnare la crescita di un figlio. Ad uso materno e paterno. Utile a tutti, musicisti e non musicisti. Per un viaggio infinito che ci accomuna tutti.

Né Gabriele né Francesco (ma lo conosco solo da pochi mesi!) sono mai stati bimbi "mangia e dormi", ma creature impegnative, con un forte carattere e molta energia. Le idee che racconterò sono quindi frutto di molto impegno e creativa dedizione personale. La nostra generosità di genitori e la nostra presenza sono le uniche condizioni che a ogni bimbo non dovrebbero mai mancare.

nota: le proposte non saranno in ordine cronologico di crescita del bambino, perché nascono dall'intuizione giornaliera. Un giorno forse le raccoglierò in modo ordinato. Per facilitare la ricerca, tuttavia, ogni proposta avrà due etichette ricorrenti: "crescere e mt" per raggruppare tutte le idee insieme; "mamma" e/o "papà" per indicare a chi si rivolge l'idea.

Nessun commento:

Tutti i testi di questo blog sono (c) di Guglielmo Nigro, salvo dove diversamente indicato. Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di indicare sempre la fonte e/o l'autore.